Lo studio di ingegneria e architettura è stato fondato negli anni ‘50 dall’Ing. Franco Mastrorilli (Messina, 1923 -2006), libero professionista e docente di materie urbanistiche presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo. L’attività, riguardante prevalentemente il settore della pianificazione urbanistica, dell’ingegneria civile e dell’architettura, è stata espletata anche in forma societaria (Sicilconsult, Politekne, Agatekne, Consultecnica con sedi a Palermo e Catania) nell’ambito della Regione Siciliana (in evidenza la progettazione di oltre un centinaio di piani urbanistici di iniziativa pubblica e privata).
Negli anni ‘80, a seguito dell’apporto dell’Ingegnere Vittorio Mastrorilli e dell’Architetto Patrizia Mastrorilli, lo Studio ha svolto attività di progettazione, direzione lavori, assistenza e consulenza anche all’estero (in Europa: Ungheria; in Africa: Benin, Congo-Brazzaville, Gabon, Sudafrica).
Nel 1983 e nel 2007 sono stati rispettivamente costituiti lo Studio Tecnico Mastrorilli Associati (S.T.M.A.), degli Ingegneri Franco e Vittorio e dell’Arch. Patrizia, e lo Studio Tecnico Mastrorilli e Tomasino Associati.
Attualmente, l’archivio dello Studio, nelle diverse forme con le quali ha espletato attività, consta di circa duemila schede riguardanti incarichi per progetti, direzioni di lavori, consulenze, perizie.
I sottoscritti sono a conoscenza del fatto che, ai sensi dell'art. 26 della Legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, le falsità negli atti e l'uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali. Inoltre, l sottoscritti autorizzano il trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 196/2003 e s.m.i..